Il Renato un po' pazzerello che conoscete è tornato per parlarvi ancora di quella che ormai sta diventando la sua grande passione: lo sport e il fitness. Come forse molti di voi sapranno l'integrazione sportiva è un settore che sta crescendo molto rapidamente, i ritmi frenetici della vita moderna e le tecniche di allenamento sempre più avanzate portano spingere il corpo sempre di più al limite e portano sempre più atleti ad assumere integratori per migliorare la loro performance sportiva.

Io non sono qui per giudicare questo tipo di scelte, anche perché io rientro nella categoria di coloro che gli integratori li usano veramente. C'è comunque da fare una promessa, gli integratori sono considerati sicuri in generale ma sicurezza è un termine relativo: c'è sempre una minima quantità di rischio da prendere in considerazione poiché il mercato degli integratori non è così ben regolato come ad esempio quello di farmaci e per questo se non si è prudenti e ci si butta su marchi economici si potrebbero avere problemi.

Oggi volevo parlarvi di aminoacidi che sono anche conosciuti come aminoacidi ramificati. Questo tipo di integratore consiste nei tre aminoacidi più utili da un punto di vista sportivo: sono proprio quei tre aminoacidi che compongono principalmente i muscoli delle cellule muscolari e per questo motivo può essere necessario assumerne una quantità extra (si consumano normalmente mangiando carne e in un sacco di altri alimenti). Avere questa quantità extra di aminoacidi è veramente molto utile: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che assumere è aminoacidi può aiutare notevolmente nell'accelerare il recupero, ossia ad avere meno dolori muscolari essere pronti ad allenarsi nuovamente in tempi più brevi. Inoltre vengono spesso consigliati gli aminoacidi ramificati per aumentare più rapidamente la massa muscolare ed è presto detto il motivo: durante lo sforzo fisico gli aminoacidi ramificati vengono a mancare nel plasma cellulare e per questo motivo potrebbero indurre i muscoli a inibire la crescita poiché non trovano disponibili immediatamente le sostanze necessarie per crescere.

La mia esperienza con gli aminoacidi? Beh a mio parere degli aminoacidi non sono male, prendendoli prima dopo l'allenamento ho avuto alcuni benefici e in generale sono soddisfatto della mia esperienza con questo tipo integratori anche se è tutto molto soggettivo e soggetto all'errore (effetto placebo). Spero di ricevere qualche commento per sapere se anche voi avete avuto delle esperienze positive con questo tipo di integratore e vi aspetto presto sul mio blog per tante altre informazioni utili sull'fitness e non solo (ricordatevi che sono un po' pazzerello e lunatico).